Perché si parla tanto di Slow Food?

Stamattina ho deciso di sistemare alcune cosette del frigorifero.. non sapendo bene cosa era ancora commestibile e cosa invece no! Alcune cosette anche se acquistate da pochissimo mi hanno già abbandonato e mi sono chiesta se la causa non deriva dalla qualità del prodotto..così girando per internet alla ricerca di mercatini a Km 0, biologici..ho trovato il sito ufficiale di slow food http://www.slowfood.it/ . Io credevo fosse un’associazione nata in America allo scopo di preservare il gusto autentico del cibo contro la filosofia del cibo veloce, del fast food!
Sorpresa e stupore..lo Slow Food è nato in Italia nel 1986 dal signor Carlo Petrini e promuove un nuovo stile di vita legato alla tradizione del cibo; non è solo il prodotto biologico, ma un insieme di pratiche legate al convivio vero e proprio.
Oggi vanta di un respiro internazionale questa associazione che è cresciuta e diffusa nel rispetto primo dell’ambiente per poi promuovere un nuovo modello culturale legato alle tradizioni della terra in cui si abita.
Devo dire la verità che tutto ciò mi affascina moltissimo. Credo che riportare da parte dell’uomo i piedi sulla Terra e rendersi conto di farne parte, così come altre forme di vita, di un’ unica catena dove nessuno prevarica l’altro è una cosa meravigliosa..
Purtroppo per ogni cosa che riguarda l’essere umano, in particolare in occidente, qualsiasi cosa acquisti visibilità diventa un qualcosa di “fashion”, una ricerca di uno status di differenziazione.. chi non riconosce la simpatica “chiocciolina” ?

Bene, credo un pò tutti ormai la conosciamo..
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...