Bang Bang.. ma perché ?!?

La Molina - Cioccolato Dark

Durante il mio ultimo giretto tra meravigliosi dolci esposti  suddivisi per produttori presso Eataly, mi sono imbattuta davanti lo scaffale del cioccolato di La Molina. Io adoro il cioccolato, specialmente quello fondente, per cui nel vedere l’involucro nel quale era custodito quella delizia mi è passato del tutto l’interesse all’acquisto. La gravità del design di quel cioccolato sta in un esplicito richiamo sessista ovviamente a discapito della donna. L’immagina richiama l’archetipo della donna-oggetto, una figura nera, nuda, con una pistola intenta allo sparare e ovviamente il clichè dei cichè la scarpina con il tacco. La foto l’ho fatta oggi pomeriggio, e la cosa che purtroppo mi ha lasciata tanto perplessa è che l’abitudine alla strumentalizzazione del corpo femminile è talmente elevata che nemmeno il mio ragazzo ha percepito la gravità del richiamo esplicito sessuale. Ciò che gli ho fatto notare è stato il fatto di pensare alla situazione inversa. In una pubblicità l’uomo è mai svestito? L’uomo che deve interpretare l’ “alta virilità” con una pistola in mano è mai stato rappresentato svestito? Perchè la donna deve esserlo? E il perchè del tacco a spillo? E soprattutto perchè deve sparare nuda?!

Tornata a casa mi sono messa a cercare questo prodotto, per andare in fondo alla storia, per capire una scelta commerciale del genere.. Ebbene ho trovato questo link: http://www.lamolina.it/catalogo_molina_2011.pdf  E’ il catalogo di questa fabbrica di cioccolato, si chiama La Molina, come headline con “gli occhi con la bocca”, stiamo parlando in questo momento di cioccolato e di marketing che l’azienda ha deciso di definire le sue strategie nella via della seduzione, d’altronde parliamo di un qualcosa di dolce, di travolgente, di afrodisiaco.. Ma è giusto scegliere una linea che inficia la sensibilità della donna. Io mi sono risentita, ho bisogno di vedere rispetto e segno di civiltà anche nei prodotti che mi devono rappresentare. Evidentemente questa linea di prodotti è per un target maschile, ha tre tipologie di cioccolatini differenti con design differente a seconda se è al latte, fondente o al liquore, ma è in quello “Dark” con la donna che fa “Bang Bang” che vuole “Colpire al cuore” dei suoi consumatori.

E’ un vero peccato di gola per questa azienda che realizza tutti i suoi prodotti per un target femminile ( anche l’estetica del sito ne è la conferma http://www.lamolina.it/default.htm)  aver realizzato una scelta così “hard” per una nuova linea nell’intento coinvolgere nuovi consumatori maschili, ma a mio avviso è scaduta.. Un solo Bang è sei caduta a terra inerme.

Annunci

Una risposta a "Bang Bang.. ma perché ?!?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...