Quest’anno siamo arrivati la 9 ° edizione che consente un’analisi di serie temporali sul cambiamento dei modelli di parità di genere in tutto il mondo e la capacità di poter confrontare i paesi tra loro, ma anche analizzando il cambiamento in ciascun paese.
Il Global Gender Gap Report 2014 sottolinea persistentemente il divario di genere che si divide tra e all’interno delle regioni . Sulla base dei nove anni di dati disponibili per i 111 paesi che hanno fatto parte del rapporto sin dal suo inizio , il mondo ha visto solo un piccolo miglioramento in parità per le donne sul posto di lavoro . Secondo il Global Gender Gap Report 2014, ha lanciato oggi , il divario di genere per la partecipazione economica e opportunità è ora pari al 60 % a livello mondiale , dopo aver chiuso da 4 % dal 56 % del 2006 .
Il divario di genere è più piccolo in termini di salute, e la sopravvivenza con un gap in piedi al 96 % a livello globale , è dato grazie ai 35 paesi che hanno chiuso il gap del tutto . Nonostante tutto questo , è l’unico sottoindice che è calato nel corso degli ultimi nove anni. Il divario livello di istruzione è il prossimo più stretto , in piedi al 94 % a livello globale . Qui , 25 paesi hanno chiuso il gap del tutto . Mentre il divario di genere per la partecipazione economica e le opportunità in ritardo ostinatamente dietro , il divario per l’empowerment politico , il quarto pilastro misurato, rimane ancora più ampio , in piedi al 21 % , anche se questa zona ha visto la maggior parte del miglioramento dal 2006 .
Risultati di quest’anno mostrano che l’Islanda continua ad essere in cima alla classifica generale in The Gender Gap Index globale per il sesto anno consecutivo . La Finlandia si colloca in seconda posizione , e la Norvegia detiene il terzo posto nella classifica generale . La Svezia rimane in quarta posizione e in Danimarca guadagna tre posizioni e si colloca quest’anno al quinto posto . Paesi del Nord Europa dominano la top 10 con l’Irlanda in ottava posizione e il Belgio ( 10) Nicaragua ( 6 ) , Rwanda ( 7 ) e Filippine ( 9) completano la top 10 .
L’indice continua a monitorare la forte correlazione tra il divario di genere di un paese e la sua competitività nazionale . Perché le donne rappresentano la metà del potenziale di base di talenti di un paese , la competitività di una nazione a lungo termine dipende in modo significativo se e come si educa e utilizza le sue donne .