Pic, #instablabla e #lovephotography.. la tendenza è #Instagram!

Il trend del momento? Assolutamente #instagram! 

Vuoi aumentare i tuoi followers? Desideri anche tu avere una casa Ikea, perfetta, ma allo stesso tempo invibibile nella realtà quotidiana, ma ideale per i tuoi scatti? Dal design retrò, passando per lo shabby chic fino al moderno contemporaneo.. gli sfondi delle immagini sono essenziali per una perfetto pic da vero #instagramers. 
Ovvio che nessuno di noi ( o almeno i comuni mortali) può permettersi di spendere i suoi soldi in tavole di marmo o di passare le sue giornate al restyling di mobili della nonna. 
Così bisogna lasciarsi trasportare dal genio che è in noi, anche un po’ scopiazzando da chi ci affascina, per creare il tuo stile e rendere unici i tuoi scatti. 
 
Ecco ma come fare? 
Semplicissimo, creando i tuoi sfondi e dare una linea di continuità ai tuoi scatti. 
Per prima cosa ti devi chiedere cosa vuoi raccontare ai tuoi followers. E sì, molto spesso gli scatti li puoi fare nel momento in cui stai provando un emozione. A me succede quando vedo dei tramonti , delle luci particolari, eventi unici ( o almeno presunti) della mia vita, ma che in quel #instamoment mi stanno facendo battere il cuore. Ma cosa scrivo nella descrizione? E se non piacerà e non avrò nemmeno un like? Per prima cosa deve piacere a te, dopo ai tuoi seguaci, e su questo non si discute. Se quel momento particolare non lo vuoi descrivere, puoi inserire una citazione, una poesia o un verso. L’immagine ha il potere di possedere l’emozione, la parola ti aiuta a farla percepire. 
Secondo step. Segui e lasciati seguire. Non lasciarti trasportare dal mito italiano del “fa più figo avere pochi seguaci”. Io per principio non seguo nessuno che ha una differenza pazzesca tra i seguaci e tra chi segui. I social network sono democratici e come tali è un controsenso essere e dichiararsi un “social media addicted” se poi te la tiri come se fossi Paris Hilton.. di cui abbiamo una diapositiva: 
Commenta le foto degli altri. Se lo segui e ti piace il suo modo di fotografare, perché non dirglielo?
Condividi interessi comuni sicuramente, altrimenti non avresti cliccato quel “segui”, per cui raccontati!! 
Terzo step. Focus immagini. Sono il tuo biglietto da visita, quindi ritorniamo a bomba. Come fare degli scatti belli, senza gli accessori? Inventali! 
Crea degli sfondi personalizzati. Ad esempio puoi comprare degli sticker da parete e incollarli su di un cartoncino. Con l’adesivo legno potrai fare dei bellissimi scatti con le tue tazzine da caffè, o del tuo piatto ( tipo l’insalata qui sotto) o un dolce 😉 Oppure con uno sfondo in marmo potrai fare un pic con un bel vaso pieno di fiori.. Oppure con la carta da regalo creare delle bellissime tovaglie, così come nuove pareti ed accessori praticamente a costo zero!
Caprese salad with wood's sticker
Caprese salad with wood’s sticker
Il fattore più importante è ponderare bene gli elementi all’ interno della composizione. Devono essere strutturati e posizionati in modo ordinato, ben visibile in modo da creare un effetto bilanciato, ma non costruito. 
Se vuoi creare, invece, del dinamismo ricordiamo le regole del linguaggio visivo attraverso gli elementi definiti in gergo, gli indicatori di movimento: l’obliquità, lo scorcio, l’asimmetria, la tensione determinata dalle forme appuntite e allungate, la ripetizione in sequenza della figura, particolari tipi di sfocatura, ecc.
Amiamo ciò che ci somiglia,e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia #Cefalù #Summer2015
Amiamo ciò che ci somiglia,e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia #Cefalù #Summer2015
 
Che tu scelga di fare una composizione ordinata piuttosto che dinamica, il mio  consiglio è solo, e sarà sempre, uno: rispetta la semplicità della composizione. 
Ad esempio un ripiano in legno ( che potrebbe rappresentare un tavolo) e sopra una conchiglia al centro. Nient’altro. Come questa mia foto: 
 
 
Per creare delle belle immagini basta la semplicità della composizione, la sincerità di quello che vuoi trasmettere, la quotidianità e l’umiltà verso gli altri.
 
 Ricorda che ogni scatto rappresenta un’emozione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...