Festival of Lights

Sono tantissimi i festival sulla luce presenti in giro per il mondo, soprattutto in Europa. La maggior parte si concentrano nei mesi invernali che è il periodo più buio dell’anno. Molti di queste feste sono legate a feste religiose cristiane come il Natale, l’Immacolata Concezione della Madonna o semplicemente ad eventi storici locali.

Berlino inaugura l’autunno con il Festival of Lights dal 9 al 18 ottobre,  una grande celebrazione della luce in tutte le sue forme che coinvolgerà l’intera città con eventi speciali, tour a tema e addobbi scenografici di oltre 50 musei e attrazioni tra i quali la porta di Brandenburgo, la Cattedrale e la torre della TV. Durante questi giorni, illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio contribuiscono a rendere Berlino ancora più bella, in attesa del Natale, e a offrire tante nuove occasioni di divertimento alle famiglie.

Precede e prolunga l’atmosfera tipica delle festività natalizie l’Amsterdam Light Festival, che ogni anno veste di nuova luce la capitale olandese con le creazioni dei migliori artisti internazionali e dei più promettenti talenti emergenti, da ammirare con speciali tour notturni nei canali o con passeggiate lungo le vie della città. Al calar della notte, dal 28 novembre 2015 al 17 gennaio 2016 i vivaci colori del giorno lasceranno spazio a sorprendi illuminazioni capaci di incantare tanto i bambini quanto gli adulti.

In Francia, il tradizionale appuntamento per il ponte dell’Immacolata è la Fête des Lumières di Lione, durante la quale oltre 70 installazioni luminose riscaldano l’atmosfera delle freddi notti della città transalpina. Dal 5 all’8 dicembre 2015, per quattro notti tutti potranno ammirare le opere di diversi artisti internazionali su edifici, strade, piazze e parchi di Lione, scoprendo la città e il suo affascinante patrimonio architettonico sotto una nuova luce.

Ma il festival continua anche dopo il periodo natalizio, e per chi sentisse la nostalgia del Natale sarà ancora magia in Belgio con il Ghent Light Festival, la cui terza edizione si svolgerà dal 29 gennaio al 1° febbraio 2016 a Gand. Nel tranquillo capoluogo delle Fiandre Orientali, la luce è il filo conduttore di una festa capace di unire le atmosfere natalizie con le avanguardie europee, durante la quale ammirare in notturna creazioni di ogni tipo realizzate da artisti contemporanei, nazionali e internazionali, spettacolari sculture di luce, progetti e installazioni, ma anche seguire un suggestivo percorso interattivo creato dagli studenti dell’università della città.

Per maggiori info e curiosità vi consiglio di visitare il sito ufficiale del festival di Berlino festival-di-lights.de.

Ecco un assaggio di quello che potrete ammirare 😀 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...