Ora solare 2017: 5 consigli per superare il cambio dell’ora e sentirsi in forma!

Cosa succede quando cambia l’ora solare? Ecco tutti i consigli per passare dall’ora legale a quella solare senza troppe conseguenze!

 

Ogni 6 mesi questa tortura. Le lancette le dobbiamo spostare in avanti oppure indietro? E soprattutto dormiremo un’ora in più oppure ci priveremo del nostro fantastico caldo e accogliente piumone a causa dell’ora solare? Mille dubbi in un semplice cambio. Sì. Una catastrofe!

Da quando non compro più un giornale cartaceo, mi giungono per assoluto caso questi cambiamenti. Non è bello. Soprattutto se hai appena finito la fase dal rientro delle vacanze, il periodo delle castagne con conseguenze devastanti sulla caduta dei tuoi meravigliosi capelli, la pelle del tuo viso che non regge più gli sbalzi di temperatura caldo – freddo- caldo- inverno polare- un mix di cose, ed infine l’aver ripreso le tue lezioni in palestra. Se ti ci ritrovi, non ti sembra abbastanza devastante la nostra situazione? Accidenti all’ora solare 😭 Perché?

Spostare le lancette sembra una cosa semplice, in realtà la mia esperienza parla chiaro, si trasforma in un jet-leg con grosse conseguenze sul mio stato emotivo e ancor di più su quello alimentare. Adesso che avevo trovato il giusto equilibro alimentazione-palestra, tac… cambio dell’ora. Questo cosa significa? Che mi sembra di aver fatto un viaggio a New-York con la Ferragni aver preso un caffè insieme ( ovviamente mi farei raccontare tutto su lei e Fedez 😍) ed essere rientrata il giorno stesso. In fondo se ci penso potrebbe anche essere fattibile. Comunque lo spostare quelle lancette si trasforma nell’incubo peggio. altro che IT, Stranger Things or Dracula. 

Ma poi chi, e vorrei saperlo subito per picchiarlo, ha deciso che l’ora legale dev’essere a cavallo tra sabato e domenica, ma perché? E’ risaputo che avere degli obblighi comporta il non pensare a determinate cose. Il weekend dopo una settimana di impegni e appuntamenti è sacro. Sono gli unici due giorni dove sei tu ed esclusivamente la tua persona a decidere come scandire il tempo. Se mi obblighi a spostare le lancette, sono fregata. La mia domenica di riposo si trasforma in voglie infinite di cibo, mal di testa – di conseguenza chi avrà voglia di uscire anche solo per una passeggiata? –  solo se sei un eroe la fai. Non dai il massimo di te, ovviamente. Per non parlare poi del mettersi a letto e ovviamente non avere nessun sintomo di sonnolenza, per cui ti addormenti tardi e il giorno dopo non ti si può rivolgere la parola. Il lunedì di conseguenza sarà una giornata tremenda. Non andrai nemmeno in palestra, perché non ti senti, non hai energie a sufficienza. E prima di recuperare passeranno dei giorni.

Se impostassero il cambio dell’ora durante la settimana, sarebbe sicuramente di aiuto per tutta una serie di motivi. A lavoro devi andare,zero scuse di questo tipo. Imposti la tua sveglia al solito orario, ti svegli si’ disturbato, stranito e stizzito, ma il flusso della giornata ti accompagnerà in un piacevole percorso che ti aiuterà a superare con molta più energia il cambiamento dell’orario. Gli impegni faranno volare la giornata, la pausa pranzo ti aiuterà a ristabilire il tuo bioritmo nutrizionale ( con annessa pausa caffè/ the), e poi dopo una giornata in ufficio non vorrai mica perderti la tua lezione Yoga!

Ho sperimentato personalmente questo metodo dopo i miei viaggi oltreoceano con l’immediata ripresa delle mie attività quotidiane e devo dire che ha sempre funzionato 😉

Ecco i 5 consigli indispensabili per sconfiggere i “postumi” da ora solare e uscirne vincitrice 👸

#1 Dormire!!! Sabato sera il vostro smartphone cambierà in automatico l’orario. Il mio consiglio è di andare a letto il prima possibile. Sfruttiamo il weekend e l’ora solare per dedicarci al nostro benessere e prepariamoci per una bella dormita rigenerante.

Sleeping GIFs - Find & Share on GIPHY

#2 Amiche la bella notizia è che si dormirà un ora in più “Evviva!”. Se la sera precedente non avete avuto il seratone della vita, anche se sono una gran dormigliona, devo consigliarvi di impostare la sveglia alle 8,30. Parlo per chi come me rincasa verso le 3 a.m.! Ad ogni modo una ricca colazione aiuterà sicuramente a superare il trauma 😉

Slothilda GIFs - Find & Share on GIPHY

#3 Sport. Se il tempo ve lo permette, consiglio una passeggiata fuori porta a piedi o in bicicletta. Lo sforzo fisico aiuterà nel percorso del nostro benessere. L’ aria pulita e il movimento consentono di staccare dalle disavventure della settimana precedente, lasciare da parte i pensieri e godersi il magnifico spettacolo intorno e dedicarti ai tuoi affetti. E’ domenica. Se la passeggiata non è nelle tue corde, puoi sempre andare a fare shopping!

Bike GIFs - Find & Share on GIPHY

#4 Organizzati per rispettare i tuoi orari del pranzo e della cena. E’ molto importante non   saltare i pasti e imponiti il tuo orario abituale. Anche se hai poca fame oppure come nel mio caso ti si apre una voragine e non riesci a resistere, aspetta l’orario prestabilito per saziarti e non quando il tuo stomaco inizia a brontolare tipo me 😀

Lunch GIFs - Find & Share on GIPHY

#5 La giornata è quasi al termine. Sei stata a cena fuori, hai visto un bel film oppure sei rincasata da una serata post cena. Adesso bisogna mettersi a letto. Cerca di dormire 7 h. Posa il telefono, spegni il pc e rilassati lasciandoti avvolgere delle lenzuola. Se avverti l’assenza di sonno, è perché il tuo corpo ti dice che è ancora presto. La soluzione è nel farsi una bella tisana calda o una camomilla accompagnata da due biscottini e nel giro di 20 minuti sarai tra le braccia di Morfeo!

Much GIFs - Find & Share on GIPHY

Quali sono i tuoi segreti per superare il tragico cambio dell’ora? Condividilo con noi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...