Verso la Pisa digitale.. Internet Festival arriviamo!

La manifestazione internazionale dedicata al modo della rete e alle nuove tecnologie, Internet Festival, ritorna in Toscana a Pisa, dal 9 al 12 ottobre.

Da Galileo Galilei a Twitter; dalla rivoluzione digitale cinese (con il loro Ebay chiamato Taobao) al “Coltan” (la cosidetta “sabbia nera” che serve per costruire i nuovi smartphone); dalla maratona con i vecchi videogame agli artigiani 2.0, passando per big data, mappe digitali e software per analizzare dati…Saranno di nuovo tantissimi i temi affrontati quest’anno.

 

Cattura

 

Keep Calm And Always online!

 

Un percorso nel mondo della comunicazione e della rivoluzione culturale. Il senso oggettivo della comunicazione digitale sarà trattato con le analisi del caso, con i dati raccolti fin d’oggi e tante le discussioni che sfoceranno all’interno dei dibatti e al di fuori grazie allo streaming e ai social che porteranno chi è fuori verso l’interno dei panel e viceversa. Uno scambio di punti di vista che arricchisce chi partecipa, sia come soggetto attivo all’esperienza sia come soggetto passivo al solo ascolto. Il punto cruciale di questo crogiolo di pensieri sarà il flusso continuativo di scambio nei 3 giorni. Il festival è un momento di incontro e di riflessione per ciò che è locale e globale allo stesso tempo.

 

Questa pagina è dedicata a tutti gli eventi 

Il Festival proporrà 4 giorni di eventi a ingresso libero, in 15 luoghi della città: dibattiti, tavole rotonde, incontri,  spettacoli, installazioni artistiche e i ‘T-Tour’, i laboratori ludico-didattici per adulti, adolescenti e bambini.
#IF2014 omaggerà anche Galileo Galilei, di cui si celebra il 450° anniversario della nascita con un grande filosofo come Remo Bodei ed una riflessione sul ruolo di Galilei come fondatore nell’odierna civiltà delle macchine e come
testimone del protagonismo umano in una giornata tra filosofia e tecnologia (12/10). La parola chiave di questa edizione sarà ‘materia’, cuore della rivoluzione digitale, filo conduttore delle otto aree tematiche: Cooperation Wanted, Culture
is Smarter, Play the Game, Design to Innovate, Take the Money, Break the Rules, Go Green e Make it Good(s).

 

Startup 2.0, virtual bike, ma anche le app più innovative (dalla sanità alla movida milanese), i robot antropomorfi (tra cui quello che risolverà in diretta il cubo di Rubik in un minuto), e le curiosità della sicurezza in rete saranno gli incontri collaterali… da non perdere assolutamente!

 

Partecipa anche tu  con l’hashtag -> #IF2014 

#IF2014

 

 

Internet Festival, 9 – 12 ottobre 2014, Pisa www.internetfestival.it  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...