International Day for Biological Diversity 2013

Giornata-Mondiale-della-Biodiversità

Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale della Biodiversità per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Ogni anno si festeggia il 22 maggio con lo scopo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza su questo particolare tema, la diversità biologica, oggi sempre più a rischio dal progressivo aumento dei fattori inquinanti e dalla riduzione degli habitat.

Acqua e Biodiversità” è il tema portante della manifestazione che pone l’accento sull’importanza di questo bene comune, fonte di vita e di benessere dell’ecosistema. Non ha caso il 2013 è stato proclamato come l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica, in  accordo con la proclamazione, da parte della stessa Assemblea delle Nazioni Unite, del Decennio Internazionale per l’Azione ‘WATER FOR LIFE’ (2005-2015) e il Decennio della Biodiversità (2011-2020), la soglia di attenzione è alta in quanto la sfida del prossimo futuro è quella di garantire l’accesso alla risorsa da tutte le parti del globo  e rappresenta il punto dal quale partire per raggiungere uno sviluppo davvero sostenibile.

Nell’ultimo “Rapporto Biodiversita’ a Rischio” dell’associazione ambientalista Lagambiente viene dipinto un quadro assai poco incoraggiante per il patrimonio naturale, nel nostro Paese come in generale nel mondo. In Italia risiedono circa 67.500 specie animali e vegetali, un numero pari al 43% a livello europeo e al 4% mondiale.

Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente e da Federparchi nell’ambito della Iucn (Conservazione mondiale per la conservazione della natura) sono stati elaborati dati sconfortati racchiusi nelle  “liste Rosse” nella valutazione del rischio di estinzione di vegetali e animali, in Italia e nel Mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...